What Does Reato di sequestro di persona Mean?
What Does Reato di sequestro di persona Mean?
Blog Article
La disposizione del terzo comma dell'artwork. 649 c.p., nel trattare "insiemisticamente" i delitti di cui agli arti 628, 629 e 630 c.p., ed "ogni altro delitto contro il patrimonio che sia commesso con violenza alle persone", deve essere interpretata nel senso del divieto di applicazione del routine di favore di cui ai primi because of commi dell'artwork.
e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer
La privazione della libertà personale costituisce ipotesi aggravata del delitto di rapina (e rimane in esso assorbita) solo quando la stessa si trovi in rapporto funzionale con la esecuzione della rapina medesima mentre nell’ipotesi in cui la privazione della libertà non abbia una durata limitata al tempo strettamente necessario alla consumazione della rapina ma ne preceda o ne segua l’attuazione in ogni caso protraendosi oltre il suddetto limite temporale il reato di sequestro di persona concorre con quello di rapina. Cass. pen. sez. II 2 settembre 2000 n. 9387
In diverse occasioni la Cassazione si è pronunciata in merito a tale argomento, stabilendo che chiunque non faccia uscire una persona dal parcheggio, ostacolando il passaggio, commette un reato. Tuttavia, non si incorrerà in sequestro di persona ma in violenza privata (artwork 610 c.p.).
Nei confronti del concorrente che, dissociandosi dagli altri, si adopera, al di fuori del caso previsto dal comma precedente, for each evitare che l'attività delittuosa sia portata a conseguenze ulteriori ovvero aiuta concretamente l'autorità di polizia o l'autorità giudiziaria nella raccolta di demonstrate decisive for every l'individuazione o la cattura dei concorrenti, la pena dell'ergastolo è sostituita da quella della reclusione da dodici a vent'anni e le altre pene sono diminuite da un terzo a due terzi.
Nel caso concreto, la Suprema Corte, ravvisando che la privazione della libertà personale della vittima si sia protratta for each il tempo necessario a commettere l’abuso sessuale, ha dichiarato fondato il motivo di ricorso prospettato dal ricorrente, osservando che la sua condotta, anche se astrattamente idonea advertisement integrare la fattispecie di cui all’artwork.
this text has actually been cited by the following publications. This listing is created depending on details furnished by
Integra il delitto di cui all’art. 605 c.p. e non quello di cui all’art. 630 c.p. la condotta di chi prende in ostaggio una persona cui toglie la libertà for each mantenere il profitto già conseguito con la commissione di altro reato.
(Fattispecie in cui la vittima, dopo aver forzato con una sbarra di ferro, casualmente rinvenuta, la serratura della porta del locale nel quale period stata rinchiusa nel corso di una rapina, si dava alla fuga solo dopo essersi accertata dell’allontanamento dei rapinatori).
In tema di intercettazione di conversazioni o di comunicazioni la speciale disciplina dettata dall’art. thirteen del D.L. 13 maggio 1991 n. 152 convertito con modificazioni dalla legge twelve luglio 1991 n. 203 derogatoria delle disposizioni di cui all’artwork. 267 c.p.p. si applica anche al sequestro di persona a scopo di estorsione. Ed infatti a parte che il delitto anzidetto è ormai da tempo ritenuto un tipico reato di criminalità organizzata anche nella generale considerazione del legislatore (come si rileva tra l’altro dall’art. fifty one comma terzo bis c.p.p. che attribuisce la competenza for every tale reato al procuratore distrettuale) e che un’eventuale sua realizzazione in forma monosoggettiva – in contrasto con un’iniziale imputazione ad organizzazione delittuosa – sarebbe comunque accertabile solo ex post advertisement indagini concluse è sufficiente ai fini dell’applicabilità della normativa in questione il mero riferimento alle modalità di esecuzione della richiesta estorsiva che di norma è realizzata mediante telefono.
Panoramica privacy This Site works by using cookies making sure that we could give you the top user knowledge achievable. Cookie facts is saved within your browser and performs capabilities such as recognising you when you come back to our Web-site and aiding our team to be familiar with which sections of the web site you discover most appealing read more and helpful.
Non è configurabile il rapporto di specialità tra il delitto di maltrattamenti in famiglia e quello di sequestro di persona, giacché sono figure di reato dirette a tutelare beni diversi e poi, l’uno, è integrato dalla condotta di programmatici e continui maltrattamenti psico-fisici ai danni di famigliari e, l’altro, da quella di privare taluno della libertà personale; sicché il reato di sequestro di persona è assorbito in quello di maltrattamenti in famiglia previsto dall’artwork.
through the use of this assistance, you agree that you're going to only preserve written content for personal use, and will not likely openly distribute them by means of Dropbox, Google generate or other file sharing solutions
Se concorrono più circostanze attenuanti (67), la pena da applicare for each effetto delle diminuzioni non può essere inferiore a dieci anni, nell’ipotesi prevista dal secondo comma, ed a quindici anni, nell’ipotesi prevista dal terzo comma.
Report this page